QUALIFICAZIONE - IERESP
51719
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-51719,qode-core-1.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,,capri-ver-3.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.1,vc_responsive

QUALIFICAZIONE

FIGURE E SCHEMA IERESP

LO SCHEMA I.E.RE.SP.

I.E.RE.SP. identifica le figure di Soccorritore Industriale e di Esperto di Soccorso Industriale, secondo standard qualitativi ben definiti, programmando percorsi di formazione e le modalità di riconoscimento delle effettive competenze già acquisite.

Per I.E.RE.SP., gli operatori e gli esperti di soccorso industriale comprendono tutti quei lavoratori che, in funzione di specifiche competenze tecniche/sanitarie e di comprovata esperienza sul campo, si occupano di coordinare, progettare, pianificare ed eseguire direttamente interventi operativi derivanti da situazioni di emergenza multifattoriale in contesti industriali.

Le figure possono operare nel campo della gestione delle emergenze tecnico/sanitarie, con particolare riferimento alle attività di assistenza e salvataggio d’infortunato o persona colta da malore in tutti i contesti industriali, navali (on-shore e off-shore), in luoghi impervi o in genere difficilmente raggiungibili inclusi quelli soggetti a pericolo di incidente rilevante, nei lavori in quota e nei luoghi definibili come ambienti sospetti di inquinamento o confinati (di cui al D.P.R. 177/2011) o Confined Spaces (con riferimento alle norme NFPA 350, 29CR OSHA 1910.146 e 1926:1200).

Inoltre, le attività in capo alle predette figure includono le atmosfere pericolose per sotto-ossigenazione, presenza di agenti chimici pericolosi aerodispersi e/o miscele esplosive, agenti fisici, biologici e difficoltà di accesso/uscita.

Rientrano tra le caratteristiche del Soccorritore Industriale e dell’Esperto in Soccorso Industriale, adeguate conoscenze riguardanti gli aspetti giuridici, normativi e tecnici in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e le competenze gestionali, relazionali, di leadership e di coordinamento delle attività di prevenzione e protezione dai rischi. Il Soccorritore Industriale e l’Esperto in Soccorso Industriale, in funzione delle loro specifiche competenze, potranno svolgere attività di formazione, addestramento, consulenza, studi e ricerche correlate alle attività sopra citate.

25
LIVELLO 1

Trainig per soccorritori che iniziano il percorso

50
LIVELLO 2

Training per soccorritori di Livello 1 con ruoli speciali

75
LIVELLO 3

Training per soccorritori di Livello 2 con ruoli di team leader

100
LIVELLO 4

Training per progettisti e pianificatori del soccorso industriale