MISSION - IERESP
51715
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-51715,qode-core-1.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,,capri-ver-3.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.1,vc_responsive

MISSION

SCOPI E COMPETENZE

In Europa, attualmente non esiste una regolamentazione delle figure professionali del Soccorritore Industriale e dell’Esperto di Soccorso Industriale ovvero di quei tecnici che, in funzione di specifiche competenze tecniche – tecnico/sanitarie e di comprovata esperienza sul campo, si occupano di coordinare, progettare, pianificare ed esegui-re direttamente interventi operativi derivanti da situazioni di emergenza multifattoriale (con particolare riferimento alle attività di assistenza e salvataggio d’infortunato o persona colta da malore) in tutti i contesti industriali (inclusi quelli soggetti a pericolo di incidente rilevante per la presenza di sostanze classificate “pericolose” in quantità superiori a specifici limiti di soglia, così come definiti dalle normative vigenti), nei lavori in quota e nei luoghi definibili come Confined Spaces (con riferimento – indicativo e non esaustivo – alle norme NFPA 350, 29CR OSHA 1910.146 e 1926:1200, HSE Confined Spaces Safety Act e, in Italia, agli ambienti sospetti di inquinamento o confinati di cui al D.P.R. 177/2011).

Scopo primario di I.E.RE.SP. , è quello di dare una definizione concreta e specifica a tali competenze, in modo da poter codificare criteri oggettivi che consentano di valorizzare le capacità e abilità acquisite, anche attraverso la valorizzazione delle competenze trasversali, intese come pluralità di doti professionali e personali che completano le specifiche attitudini richieste ai professionisti che operano in questo specifico settore.

I.E.RE.SP. , quindi, intende definire le qualifiche professionali caratterizzanti le figure professionali di Soccorritore Industriale e di Esperto in Soccorso Industriale e un sistema di certificazione formale che, a conclusione di un percorso di formazione, potrà attestare l’acquisizione delle specifiche competenze in termini di Conoscenze, Abilità e Competenze (secondo il quadro europeo delle qualifiche “European Qualifications Framework” – EQF).

In tale contesto, sono stati individuati quattro settori fondamentali di competenza del Soccorritore e dell’Esperto di Soccorso Industriale:
– Emergency Management
– Gestione sanitaria del paziente
– Progressione su funi
– Atmosfere inquinate/esplosive

Il settore Ricerca e Sviluppo di I.E.RE.SP. , esercita una continua analisi dei più recenti dispositivi di protezione individuale e i presidi sanitari di immobilizzazione e trasporto sui quali si fondano le costanti revisioni per gli aggiornamenti delle procedure di intervento.

Percorsi di formazione e addestramento saranno programmati presso i training center accreditati all’interno dei quali si svolgeranno le valutazioni formali per l’ottenimento delle diverse qualifiche previste.

  • PROFESSIONE

    La definizione del ruolo

  • STANDARD OPERATIVI

    Ottenere standard di qualità minimi

  • RICERCA E SVILUPPO

    Sviluppo di nuovi prodotti utili alla professione

  • FORMAZIONE

    Definire standard formativi comuni a tutti gli associati